La Pro Loco di Antignano

in collaborazione con

Slow Food Condotta Colline Alfieri vi invita a

BiodiversaMENTE

idee e concetti sulla biodiversità

Sabato 22 Ottobre 2005 ore 17
Cantina dei Convegni presso la sede della Pro Loco di Antignano – via Marconi, 1

In occasione della nuova edizione di “Sfojè la meila”, la festa del mais otto file di Antignano, verrà organizzato un piccolo grande evento culturale per contribuire alla sensibilizzazione sui temi della biodiversità.
“BiodiversaMENTE: IDEE E CONCETTI SULLA BIODIVERSITA’ ” sarà il titolo della giornata di Sabato 22 Ottobre che si aprirà con un interessante incontro sui temi della difesa della biodiversità sia in termini naturalistici ed ecologici che in termini di un’agricoltura più sostenibile.
Saluto e apertura dei lavori: Luigi PERFUMO Assessore Provinciale all'Ambiente e alla Valorizzazione dei Prodotti tipici locali.
Interverranno le Autorità della Comunità Collinare Colline, il Prof. Marco Devecchi, docente universitario alla Facoltà di Agraria di Torino e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio, di Giorgio Ferrero Presidente della Coldiretti di Asti , moderatore Luca Chiusano.

Ospite illustre dell'incontro sarà Silvio Barbero , Segretario Nazionale di Slow Food, amico della Pro loco di Antignano, che interverrà sulla filosofia "SLOW" e illustrerà la grande forza del movimento nato a Bra e che ha da tempo superato i confini nazionali.
Verranno illustrati i concetti che stanno alla base di un approccio “biodiverso” e sostenibile in tutti i campi dell’operato umano per diffondere una nuova cultura ecologica.
Sarà presentata ufficialmente da Slow Food la “Comunità del Mais otto file” già ammessa a Terra Madre 2006.

Il programma proseguirà con una “ Lezione a Cena – BiodiversaMENTE in cucina “
presso il Ristorante “Da Mariuccia” - strada Pratomorone 23, Tigliole d’Asti con menù a base di prodotti e vini del territorio, in primis la polenta di mais otto file, il riso e la polenta di mais Biancoperla del Veneto ( il menù completo sul retro di questa lettera ) : un tecnico di Slow Food accompagnerà il pubblico in un fantastico viaggio del gusto attraverso il territorio di queste belle colline ( prenotazione obbligatoria entro Giovedì 20 Ottobre tel 335-472774).

Ristorante "da Mariuccia"

strada Pratomorone,23 - Tigliole d'Asti - Asti

Prezzo € 30,00 per i soci Slow Food e € 34,00 per i non soci.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 Ottobre al 335-472774

e-mail roberto.orecchia@slowfoodcollinealfieri.com<br>

MENU'

• Insalatina campagnola di coniglio