da Venerdì 29 Luglio 2005 a Martedì 2 Agosto
Antignano (Asti) Centro Polifunzionale (Palestra Comunale)
Coltivare la Tradizione

MENU GASTRONOMICO

Venerdì 29 Luglio 2005 ore 21,30 (dopo l’inaugurazione di “Coltivare la Tradizione”)
Antignano (Asti) Piazzetta Nuova
In collaborazione con la Pro Loco di Antignano

Slow Food Condotta Colline Alfieri vi invita a
“Non Solo Barbera intinerario enogastronomico”
Degustazione guidata, a cura dell' ONAV di Grignolino, Bonarda, Cisterna, Dolcetto selezionate dalle varie associazioni di viticoltori Colline Alfieri .
Una serata alla scoperta del territorio delle Colline Alfieri raccontato attraverso i suoi vini minori.
Accompagneranno la degustazione il salame cotto della "bionda di Villanova" , polentine fritte di mais otto file di Antignano
con crema gelata di gorgonzola e grissini di farina Mais 8 file di Antignano.
La manifestazione sarà allietata da canti, musiche e poesie della tradizione contadina proposte dall’Allegra Brigata .
Costo: € 4,50 (non soci Slow Food € 5,50)
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto presso i locali della Pro Loco.
Posti. Massimo 80 (consigliamo la prenotazione) Prenotazioni: tel 335-472774 e-mail: info@slowfoodcollinealfieri.com

______________________________________________________________________________________________________

Sabato 30 Luglio

Grigliata in piazza
Tajarin di mais otto file di Antignano con sugo d'anatra
, peperoni arrostiti con bagna cauda,
bruschetta , agnolotti del plin con burro e salvia,
la braciolata classica ( salciccia , spiedino, braciola) e vari tipi di dolci, tutto
accompagnato dai vini Antignanesi.

Serata disco con la FM DISCO EXPLOSION di Radio Valle Belbo G.R.D.

Domenica 31 Luglio 2005

in collaborazione con Slow Food Condotta Colline Alfieri
“... una Bionda ad Antignano“
(alla scoperta dell eccellenza Piemontese la Gallina Bionda di Villanova)
Nel proseguimento del viaggio alla scoperta dei prodotti dell eccellenza italiana quest'anno Antignano ospita la gallina bianda
di Villanova (I° Premio “Agrifood 2005” alla Fiera di Verona) . Proporremmo
il salame cotto di gallina bionda di Villanova accompagnato da una insalatina di stagione.

i Tajarin di mais otto file di Antignano incontrano
il sugo d'anatra ricetta del ristorante "Vittoria" di Tigliole.

sarà la volta dei Tajarin preparati con la farina di “Mais otto file di Antignano”, una varietà di mais autoctono quasi scomparsa e mantenuta in essere grazie all’appassionato lavoro di un bravissimo, piccolo coltivatore locale e della Pro Loco di Antignano. Per l’occasione i Tajarin di mais otto file saranno condite con un sugo di anatra , appositamente studiato dal ristorante "Vittoria" di Tigliole d'Asti e accompagnate da un ottimo bicchiere di Barbera.
Oltre ai Tajarin, nella stessa serata verranno anche proposti i seguenti piatti: peperoni arrostiti con bagna cauda, bruschetta, agnolotti del plin con burro e salvia, la braciolata classica ( salciccia, spiedino, braciola) e vari tipi di dolci, tutto accompagnato dai vini Antignanesi.

Serata Danzante con GLI INDIMENTICABILI

Lunedì 1 Agosto 2005

Pizza in Piazza
in collaborazione con la pizzeria " Palio " di Asti

in collaborazione con Slow Food Condotta Colline Alfieri
“... una Bionda ad Antignano“
(alla scoperta dell eccellenza Piemontese la Gallina Bionda di Villanova)
di Villanova (I° Premio “Agrifood 2005” alla Fiera di Verona) . Proporremmo

i Tajarin di mais otto file di Antignano incontrano
il sugo d'anatra ricetta del ristorante "Vittoria" di Tigliole.

Serata Danzante con i SANI E SALVI

________________________________

Grazie per l'attenzione prestataci .
Vi aspettiamo ad Antignano

Roberto Orecchia