Obbiettivi di Antignano Prodotto Tipico

Obbiettivi

Alla riscoperta di antichi sapori

Pensare alle Pro Loco, come sovente si fa, ritenendole istituzioni in cui abitanti di paese, volenterosi e rigorosamente volontari, si assumono il compito e l’onere di organizzare talune manifestazioni, in particolare la festa patronale locale è certamente riduttivo; ben altre e più ampie sono le loro funzioni, anche se possono essere ricomprese in un unico termine, quello della “valorizzazione” del territorio in cui operano.
E “valorizzazione” vuol dire riscoprire un ambiente, ripercorrerne i sentieri delle tradizioni e dei ricordi, mettere in evidenza luoghi e personaggi - di ieri e di oggi - promuovere la conoscenza degli aspetti culturali, storici e folkloristici, e, perché no, anche ricercare e proporre prodotti gastronomici e del lavoro dell’uomo.
La Pro Loco di Antignano, sostenuta dall’amministrazione Comunale e coadiuvata dal gruppo folkloristico “Allegra Brigata”, già da alcuni anni si è fatta portatrice di nuovi impegni - cercare il vecchio nel nuovo e di nuove istanze - e quando comincia il nuovo nel vecchio? - con il programma “Coltivare ...la tradizione”.
Vecchie e nuove proposte da
Antignano Prodotto Tipico :
La farina di mais 8 file, - più noto come “melia du Re”, rigorosamente macinato a pietra, i torcetti il miele le nocciole, il vino barbera e, novità dell’anno, le tagliatelle e i grissini di mais e i cioccolatini al gusto di “Martinella” barbera chinata.
Tipicità antignanesi, qualcuna di sapore antico, tutte con garanzia di autentica genuinità.