chudi finestra   Home Pro Loco
  Cantina Sociale di Antignano e S.Martino Alfieri

Cantina Sociale di Antignano e San Martino Alfieri

La Cantina Sociale di Antignano e San Martino Alfieri è una Società cooperativa sorta nel 1959 per la promozione dei vini di pregio della zona. Ad oggi può contare su un totale di 70 soci conferitori provenienti non solo dai due paesi ma da gran parte del territorio delle Colline Alfieri.Tenuto conto che la Cantina nacque intorno alla metà degli anni ’40 del secolo scorso, la struttura architettonica è stata un coraggioso quanto avveniristico esempio di edificazione: l’edificio si presenta molto imponente anche se dopo tutti questi decenni andrebbe rimodernata. Proprio a tal fine la Pro Loco di Antignano sta definendo un protocollo di collaborazione con il Direttivo della Cantina Sociale insieme con l’Amministrazione comunale dei due paesi e con altre figure professionali del campo vitivinicolo ed enogastronomico per la sua riqualificazione.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità e l’immagine del prodotto “vino”, attirare flussi turistici interessati a visite in cantina, apprendimento dei metodi produttivi, conoscenza diretta delle persone che vi lavorano e promozione dei prodotti tipici locali attraverso l’allestimento di un punto vendita presso alcuni locali della Cantina ed eventi mirati. Per ora la Cantina Sociale garantisce una buona produzione di vini tutti a denominazione con una spiccata dose di sana genuinità e passione contadina….”alla moda di una volta”

I vini prodotti in Cantina sono:
- Barbera d’Asti DOC
- Monferrato Dolcetto DOC
- Langhe Nebbiolo DOC
- Grignolino d’Asti DOC
- Piemonte Chardonnay DOC
- Vino Bianco da tavola

immagini R.Orecchia
clicca qui per esprimere il tuo giudizio nella scheda di degustazione
powered by Roberto Orecchia Pro Loco di Antignano - Tutti i diritti riservati Pro Loco Antignano(Asti)©2004-2005- note sulla privacy -