chudi finestra

richiesta info

Home Pro Loco

L' Allegra Brigata Antignanese

E’ un gruppo musical – canterino sorto spontaneamente alcuni anni fa ad iniziativa di alcuni residenti di Antignano d’ASTI, non più giovanissimi, che nei loro incontri e nelle lunghissime conseguenti chiacchierate rinverdivano ricordi di vecchie tradizioni dimenticate o ripercorrevano fatti di epoca più recente visti o vissuti.
Si scoprì l’enorme bagaglio delle memorie: dagli avvenimenti che scandivano la vita di tutti i giorni, alle usanze dimenticate, ai canti non più cantati, ma soprattutto si rese evidente, quasi fosse cosa nuova, la voglia e il piacere di stare insieme e il desiderio di fare partecipi anche altri delle proprie conoscenze e curiosità.
L’idea della divulgazione prese corpo: il gruppo si costituì, non senza qualche difficoltà, e oggi si compone di una ventina di elementi: “sonadur” di provata bravura – alcuni sono componenti stabili di bande musicali – e “cantor”, coro misto trascinato e sostenuto da alcune voci di particolare spicco, con l’innesto, talvolta, di voci narranti. Direttore musicale del complesso il Maestro fisarmonicista Antonio Binelli.
Si persegue un solo intento: quello di recuperare il patrimonio culturale della tradizione contadina riproponendone racconti e poesie, musiche e canti e riprendendo vecchie simpatiche usanze come “Canté j’euv” e “Sfojé la melia”.
“Allegra brigata”: nell’allegria soprattutto lo spirito del gruppo, forse un po’ retrò; certamente entusiasmo d’altri tempi, di gente semplice che conosce il buonumore, la gioia delle piccole cose e apprezza l’amicizia, il piacere della compagnia, di una buona bevuta dell’onesto vino della propria terra, di una bella cantata e perché no di uno spericolato ballo sull’aia.
“Allegra brigata”: un invito a essere sereni.

powered by Roberto Orecchia Pro Loco di Antignano - Tutti i diritti riservati Pro Loco Antignano(Asti)©2004