Domenica 1 Agosto ore 20
Piazza Giuoco del Pallone – Antignano (Asti)
“La vera Pizza napoletana di Gennaro Esposito”

la Pro Loco di Antignano in collaborazione con Slow Food Condotta Colline Alfieri

“La vera Pizza napoletana di Gennaro Esposito”
La collaborazione con la Pro Loco di Antingnao ci ha portato verso una nuova iniziativa quella di inserire in una festa tradizionale, come la Festa Patronale di Santo Stefano ad Antignano, un evento Slow Food per una integrazione vera nel territorio. Da questo anno Antignano ospiterà, durante la festa Patronale, un piatto tipico di un’altra Regione Italiana come inizio di scambio di tradizioni e di cultura. Si inizia con la serata dedicata alla Pizza. Antignano ospita la pizza verace quella con il cornicione alto e la mozzarella di bufala campana (ovviamente DOP) per intenderci. Quale modo migliore di cominciare se non quello di coinvolgere uno dei migliori interpreti di questo piatto nazionale, Gennaro Esposito della omonima pizzeria di Torino, già presente a tutte le edizioni del “Salone del Gusto di Torino” e di “Cheese”. Proporrà la vera pizza napoletana in quattro varianti classiche: “Margherita” con la mozzarella di bufala campana, “Marinara” con aglio e pomodoro, “Marinara verace” con pomodoro aglio e alici fresche e “Salciccia e friarielli” con salciccia, mozzarella di bufala campana e cime di rapa. Oltre alla Pizza, nella stessa serata verranno anche proposti i seguenti piatti: peperoni arrostiti con bagna cauda, bruschetta, agnolotti alla piemontese con sugo d’arrosto, agnolotti del plin con burro e salvia, la braciolata classica ( salciccia, spiedino, braciola) e vari tipi di dolci, tutto accompagnato dai vini Antignanesi. In caso di maltempo la manifestazione, se possibile, si svolgerà al coperto.
Vini: Barbera DOC “la Muscatela” 2003, Grignolino 2003, “la Martinella” 2003 Barbera Chinata azienda Montrucchio – Barbera DOC 2003, Grignolino 2003 Cantina Sociale di Antignano e San Martino Alfieri.

Costo:ai soci Slow Food che presenteranno la tessera sconto del cinque per cento
Informazioni: info@prolocoantignano.it -

PRENOTAZIONI: in linea di massima le prenotazioni via e-mail sono da preferire. Mi permettono così di confermare e dare eventuali comunicazioni dell’ultima ora.
E’ possibile consultare il nostro programma su internet all’indirizzo www.slofoodcollinealfieri.com (sarà attivo tra breve)
Al numero di telefono è possibile chiamare in orari di ufficio altrimenti troverete la segreteria cui prego di lasciare estremi della vostra comunicazione.