Il mais 8 file

(o “melia du Re”)
E’ una varietà di mais coltivata sulle nostre colline fin verso la metà del secolo scorso, poi soppiantata da altre varietà di maggior resa produttiva, ma certamente di qualità meno pregiata.
Ai giorni nostri non è facilmente reperibile, coltivata ormai da un’esigua minoranza di agricoltori.
Ma – c’è sempre un ma, - ad Antignano c’è Nandino, personaggio con buona memoria delle passate tradizioni: sotto la sua guida e supervisione la Pro Loco di Antignano ha avviato – per il momento su un appezzamento di modeste dimensioni – la coltivazione di questa particolare varietà di mais, dalla quale si ottiene, con macinazione rigorosamente a pietra per conservarne le caratteristiche organolettiche, una farina dal sapore speciale e caratteristico.
Era detta “melia du Re”, forse perché cibo partico-
larmente apprezzato da Re Vittorio Emanuele II, robusto consumatore di polente e selvaggina.
Certamente l’appellativo, per la tipicità e specialità del prodotto, non è inadeguato.

Consigli per una cottura ottimale della farina di
mais 8 File

Versare la farina lentamente in acqua tiepida per evitare la formazione di grumi.
Cuocere a foco medio e girare in continuazione per circa 1 ora
Se si vuole rendere la polenta più morbida aggiungere acqua calda durante la cottura .
Buon Appetito !