Master of Food "Carne1 livello"

Quattro lezioni da circa 2 ore l'una

29-30 Settembre e 7-8 ottobre 2004 ore 21

presso la Sala Convegni della Pro Loco di Antignano - Via Marconi, 1 - Antignano (Asti)

Cari Soci,
con l’arrivo dell’autunno, ad Antignano in collaborazione con la Pro Loco, ci occuperemo dell’educazione al gusto, attraverso due “master of food”, in altre parole docenti di “Slow Food” ci condurranno a comprendere attraverso questi corsi, i segreti per meglio apprezzare le delizie della tavola, delizie che ci aiutano talvolta a convivere con i momenti grigi della quotidianità.
Il primo “master” avrà per argomento la carne e si svolgerà il 29 e 30 settembre e il 7 e 8 ottobre ore 21 presso la Sala Convegni della Pro Loco di Antignano (via Marconi 1).
Perché la carne?
La carne costituisce un settore molto delicato che negli ultimi anni è stato al centro di numerose polemiche e contestazioni, aventi come oggetto la qualità e la genuinità del prodotto (dallo scandalo della mucca pazza al caso dei polli alla diossina). Le razze italiane, autoctone e più pregiate, sono messe in pericolo dall’invasione di capi di provenienza straniera, allevati con insilati, integratori vitaminici e poi venduti come carni di qualità. Inoltre, la mancanza di strutture adeguate in grado di reggere la concorrenza delle grandi produzioni industriali e il fatto che pochissimi giovani siano interessati a continuare il mestiere dei padri, rischia di compromettere il futuro di questo fondamentale alimento.
Il corso parte da queste considerazioni e passa in rassegna razze e animali, la loro alimentazione, gli allevamenti, per giungere ai tagli di carne e alla loro conservazione. Il punto di arrivo è la qualità delle carni: attraverso quattro lezioni verranno apprese quelle conoscenze di base che permetteranno di cogliere le peculiarità ed apprezzare tutti i loro aspetti.
Sono previste degustazioni guidate in ogni lezione.

Saranno due occasioni per conoscerci personalmente e scambiarci idee per eventuali nuove iniziative interessanti per la condotta, ma soprattutto per i Soci.
Posti: Massimo 25. La prenotazione è obbligatoria ed entro giovedì 23 Settembre
Costo: € 130,00 solo soci Slow Food
Prenotazioni: tel. 335 472774 (anche sms), roberto.orecchia@slowfoodcollinealfieri.com
Per eventuali prenotazioni ed informazioni sui programmi, le date, le durate ed i prezzi dei “master of food “ siete pregati di rivolgervi a Roberto Orecchia, il responsabile della “piccola tavola” (tel 335-472774 roberto.orecchia@slowfoodcollinealfieri.com ).

clicca per saperne di più

ultimo aggiornamento MartedÏ, 21 Settembre, 2004