chudi finestra

CON IL PATROCINIO DELLA
REGIONE PIEMONTE
PROVINCIA DI ASTI
COMUNITA' COLLINARE "COLLINE ALFIERI"
COMUNE DI ANTIGNANO
Slow Food
Condotta Colline Alfieri
CantAntignano

Ritornano gli appuntamenti di primavera, primo fra tutti il “cante j’euv”.
Il comune di Antignano, ospiterà sabato 12 marzo 2005 alle ore 21, la terza edizione di CantAntignano dove numerosi gruppi daranno vita nel centro storico ad una festa della tradizione, proponendo musiche e canti d’antan e promuoveranno, attraverso le Pro Loco, la conoscenza e le curiosità turistiche ed enogastronomiche dei diversi paesi di origine , certo non mancherà la polenta di mais (8) otto file di Antignano accompagnata da un sughetto di salciccia o per variare con un trito di rosmarino lardo e salciccia e per chi vuole con la cugnà, come dolce i nostri torcetti, la tirà e i dolci preparati dal C.I.F. (comitato italiano femminile). In collaborazione con la Pro Loco di Castiglione (Asti) si potrà degustare la loro famosa "Fagiolata Storica" . Da Castello d'Annone la Pro Loco offrirà la polenta con il famoso spezzatino di maiale, vi saranno alcuni dei prodotti tipici del Roero (accompagnati dai loro vini) . Tutto innfiato dai vini della azienda vitivinicola Montrucchio di Antignano e dalla Cantina Sociale di Antignano e San Martino Alfieri. Ovviamente non mancheranno i Prodotti enogastronomici delle Colline Alfieri partendo dai vini delle associazioni di produttori di San Damiano, San Martino e di Cisterna, le ciliegie di Revigliasco e i biscotti di Celle Enomondo e San Damiano.
Parteciperanno ed esibiranno il loro repertorio, in spazi del paese opportunamente predisposti, gruppi provenienti da Castello di Annone J’amis dla Canson, da Castiglione la Castiglionese, da Cisterna la Cantoria Cisternese, da Casal Cermelli (AL) i Calagiubella, da Priocca (CN) J amis 'd ij Ausin e l’Allegra Brigata Antignanese, ultima citata per dovere di ospitalità. Una novità sarà l'esibizione dei prestigiatori e artisti di strada della Fondazione Mago Sales.
La manifestazione, ormai nota dopo i successi di Guarene, Priocca, Castellinaldo e Canale degli scorsi anni, si propone di riportare alla memoria avvenimenti e usanze dei tempi passati, quando “cantè j’euv” si svolgeva peregrinando di aia in aia facendo mattina.
Protagonista fra musiche e canti sarà la cultura contadina talvolta dimenticata e la voglia del vivere semplice fatta di piccoli entusiasmi e di qualche ora di sana allegria, situazioni che si vogliono far riemergere come patrimonio insito, forse inconsapevolmente, in ciascuno di noi “moderni”.
Lo spirito animatore sarà quello di coltivare le tradizioni che, in quanto tali, troppo spesso si presumono antiche e superate, ma che, se riproposte, si inseriscono felicemente in atmosfere nuove, aiutando a dimenticare per qualche ora timori e preoccupazioni.
Insomma nulla di nuovo sotto la volta del cielo; solo il desiderio di tenere le nuvole più lontane.
I proventi della serata. CantAntignano si ripropone sempre un fine benefico - saranno devoluti per un progetto di solidarietà a favore della "Fondazione Mago Sales" ed il gruppo di Magia-Solidarietà che tramite le missioni Salesiane coordina gli aiuti alle Popolazioni del Sud Est Asiatico colpite dal maremoto. Per maggiori informazioni www.sales.it .

Per questa edizione la Pro Loco di Antignano, nella continuazione del progetto "Antignano Prodotto Tipico" presenterà il torrone di Antignano prodotto nei tre gusti di miele (Acacia , ciliegie e millefiori) in una nuova confezione dove il consumatore potrà creare tutte le combinazioni possibili con gli elementi principali che compongono il torrone. In collaborazione con l'azienda agricola Montrucchio Giancarlo verrà presentata la "Picula ross'a" Barbera d'Asti Superiore doc e ovviamente non mancheranno tutti i prodotti che compongono il paniere di "Antignano Prodotto Tipico®" consultabile sul nuovo sito www.antignanoprodottotipico.it.

Buon divertimento dunque e grazie per il buon cuore!

powered by Roberto Orecchia Pro Loco di Antignano - Tutti i diritti riservati Pro Loco Antignano(Asti)©2004